TRAINING (2.4.1)

La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Entomo Helvetica Volume 12, 2019

Giornale degli Entomologi Svizzeri

Vignette, Entomo Helvetica, 2019

Lo scorso anno è stato pubblicato il nuovo “Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera”. Questo quarto libro è il risultato del lavoro di oltre 2000 persone che hanno percorso per quattro anni tutto il paese in lungo e in largo per raccogliere osservazioni su 240 specie di uccelli. Un compito gigantesco, per qualcosa di estremamente importante. Ma qual è la relazione con gli insetti, mi chiederete. Si tratta di un rapporto di scala. Da un lato, 2000 persone per 240 specie di uccelli. Dall’altro, oltre 28000 specie di insetti da studiare... da parte di 700 entomologi (totale dei membri delle società entomologiche cantona- li e locali in Svizzera). Naturalmente non tutti gli entomologi fanno parte di una società, ma anche moltiplicando il loro numero, lo squilibrio rimane evidente. E nessun entomologo può certo pretendere di conoscere tutti gli insetti. La loro diversità è tale che ognuno si è specializzato nell’uno o nell’altro gruppo. Se i Coleotteri Carabidi, i Lepidotteri Rhopaloceri o gli Odonati sono ben studiati, che dire degli Psocotteri, dei Tisanotteri, dei Phthiraptera o di altri Collemboli ...

Dopo la pubblicazione di numerose ricerche che hanno dimostrato l’impressionante declino degli insetti in Europa e nel mondo, sono nate varie iniziative per cercare di contrastare questo drammatico fenomeno: la giornata svizzera degli insetti, la petizione “Chiediamoci perché scompaiono gli insetti”, l’iniziativa per chiedere la riduzione dei pesticidi, informazioni al pubblico per ricordare l’importanza degli insetti ... Tutte azioni importanti, ma alla fine mancheranno pur sempre gli entomologi in grado di studiare gli insetti sul terreno, di catalogarli e d’identificarli! Entomologi principianti o specialisti, dilettanti o professionisti, non esitate a condividere il vostro interesse per i piccoli animali a sei zampe. La vostra passione e la vostra conoscenza sono più necessarie che mai.

Anne Freitag
(traduzione di Marco Bernasconi)

Categorie

  • Artropodi
  • Insetti
Tedesco, Italiano, Francese