TRAINING (2.4.1)

La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Entomo Helvetica Volume 15, 2022

Giornale degli Entomologi Svizzeri

Titelbild Entomo Helvetica Ausgabe 15

Siamo lieti di presentare il 15° numero di Entomo Helvetica contenente 21 articoli, di cui 11 contributi brevi. Vi sono pure recensioni di libri, rapporti annuali e tre relazioni di gite naturalistiche.

La maggior parte degli articoli è, come di consueto, di orientamento faunistico-ecologico. Vi sono riportate spesso anche nuove scoperte e gli articoli trattano non solo di specie appartenenti a 6 ordini d’insetti (Coleoptera, Diptera, Hemiptera, Hymenoptera, Lepidoptera, Odonata), ma persino di un

3

rappresentante della classe degli aracnidi (Arachnida: Arctosa cinerea). Un altro articolo infine, si basa su una pianta (Succisa pratensis) ed esamina la sua importanza ecologica per varie specie di insetti e ragni. Tredici (62%) dei 21 articoli sono scritti in tedesco, 7 (33%) in francese e 1 (5%) in italiano. Mentre la percentuale di articoli in lingua tedesca corrisponde perfettamente alla percentuale (62%) della popolazione di lingua tedesca in Svizzera, gli articoli in lingua francese sono leggermente sovra- rappresentati rispetto alla percentuale (23 %) della popolazione nazionale corrispondente. Considerando l’8% della popolazione svizzera che parla italiano, la percentuale (4,8%) di articoli scritti in italiano

risulta quindi ancora troppo bassa.
Questa situazione potrebbe tuttavia cambiare molto presto, poiché siamo lieti di annunciare la

fondazione di una nuova società entomologica della Svizzera italiana (Ticino e Valli italofone dei Grigioni). Si tratta della «Società entomologica della Svizzera italiana» (SENSI) con sede presso il Museo cantonale di storia naturale di Lugano. La redazione di Entomo Helvetica dà un caloroso benvenuto al nostro nuovo co-editore! Ciò significa che sin da ora, saremo pubblicati da un totale di 14 associazioni e istituzioni con pari diritti.

Rainer Neumeyer (traduzione: Marco Bernasconi)

Categorie

  • Artropodi
  • Insetti
Tedesco, Italiano, Francese