TRAINING (2.4.1)

La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Entomo Helvetica Volume 14, 2021

Giornale degli Entomologi Svizzeri

Titelbild Entomo Helvetica Band 14, 2021

È con gran piacere che vi presento il numero di quest’anno di Entomo Helvetica contenente non meno di 27 articoli (comprese alcune note brevi), oltre a recensioni di libri, rapporti annuali, necrologi, un appello e un rapporto sulle escursioni.

Questi contributi ci forniscono interessanti informazioni sulla distribuzione e il modo di vivere – e anche sulla riproduzione – di insetti appartenenti a 12 ordini diversi: Coleotteri (9 articoli), Dermatteri, Ditteri (6), Efemerotteri, Emitteri, Imenotteri (3), Lepidotteri, Odonati, Ortotteri (2), Plecotteri, Tricotteri (2) e Zygentoma (Tisanuri). Per quanto incompleta possa essere la lista degli ordini rappresentati, questa è la prima volta che siamo in grado di pubblicare qualcosa sulle forbicine (Dermatteri) e persino sui pesciolini lepismatidi quali rappresentanti dei cosiddetti «insetti primitivi» (Apterigoti)!

Grazie al lavoro accurato e al sostegno sia della precedente redattrice-capo che di tutta la redazione, non c’è stato bisogno di cambiare nulla nel concetto alla base del nostro successo. Siamo e resteremo una rivista entomologica popolare, scientifica e trilingue (D, F, I) alla quale possono essere offerti contributi sulla biologia, l’ecologia o la distribuzione degli insetti, a condizione che i dati presentati provengano dalla Svizzera. Le informazioni che pubblichiamo non sono meno rigorose di quelle divulgate da una rivista di importanza internazionale e magari più ambiziosa; vogliamo semplicemente essere accessibili a tutti. Soprattutto, però, ci permettiamo di includere sempre più contributi rilevanti per la conservazione della natura. In questo senso, cerchiamo anche di mediare tra una protezione della natura che è inevita- bilmente di parte e una scienza naturale che dovrebbe idealmente essere priva di preconcetti.

Per quanto riguarda la pandemia di Corona, speriamo di essere ormai entrati nella fase finale. Anche se questa dovesse durare più a lungo del previsto, due cose rimangono tuttavia prive di ogni rischio: osservare gli insetti in natura e poi analizzare i dati a casa propria per poterli in seguito pubbli- care sulla nostra rivista. In questo spirito, auguro a tutti voi, a nome della redazione, un’estate in tutta sicurezza e di successo.

Rainer Neumeyer (traduzione: Marco Bernasconi)

Categorie

  • Artropodi
  • Insetti
Tedesco, Italiano, Francese